Tre giornate di studi organizzate da Barberini Corsini Gallerie Nazionali per i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello.
Nell'anno dedicato alla commemorazione per i 500 anni dalla morte di Raffaello, la Fornarina, il capolavoro conservato a Palazzo Barberini, è stata sottoposta ad alcune indagini per monitorare lo stato di conservazione dell'opera, prima che lasci la sua sede per la grande mostra che celebra il pittore in programma alle Scuderie del Quirinale.
Il 28 gennaio, durante la prima giornata di studi, Haltadefinizione ha acquisito la Fornarina attraverso una innovativa campagna di monitoraggio con tecnologia Gigapixel+3D.
Oggetto dell’acquisizione fotogrammetrica Gigapixel+3D sono non solo il famoso fronte, ma anche il retro e le parti laterali del capolavoro.
L'opera è stata mappata in tutte le sue forme grazie alle tecnologie di digital imaging studiate insieme al nostro partner tecnologico Memooria, con cui abbiamo messo a punto un sofisticato scanner fotogrammetrico: con i suoi movimenti accuratamente studiati di camera e luci, lo scanner è in grado di raccogliere una serie di fotografie stereometriche del quadro che permetteranno di ricavare un perfetto modello 3D.
Tutti i dettagli de la Fornarina, dalle singole pennellate alle crettature, saranno “svelati”. Le nuove tecnologie, infatti, sono un valido supporto per monitorare lo stato conservativo delle opere d'arte, fornendo uno strumento che in futuro potrà essere confrontato con nuove campagne di digitalizzazione.
Da febbraio l’immagine in Gigapixel sarà disponibile sull’image bank di Haltadefinizione.
Compila il modulo per restare aggiornato e sapere in anteprima quando la Fornarina sarà visibile ad altissima definizione.